sabato 30 giugno 2012

Pomodori ripieni di farro


Qualche giorno dopo aver aperto il blog, una delle mie migliori amiche, che studia a Perugia, mi ha chiesto una ricetta veloce per i suoi gusti particolarmente difficili…
Dato che non mangia né pasta, né latticini e sicuramente qualcos’altro che adesso non mi viene in mente, questa ricetta è dedicata a lei J… sperando che le piaccia!


Ingredienti per 4 pomodori abbastanza grandi:
·        110gr di farro
·        4 pomodori
·        Qualche foglia di basilico
·        Mezza cipolla piccola
·        Olio evo
·        Sale q.b.
·        Peperoncino q.b.
·        Pangrattato q.b
·        40gr di pecorino
·        Capperi
·        Mezzo spicchio d’aglio


Preparazione:
prima di tutto portare ad ebollizione un pentolino con dell’acqua, salare e aggiungere il farro. Cuocere secondo i tempi di cottura (10 min). Scolare e mettere da parte.
Nel frattempo lavare i pomodori. Tagliarne la parte superiore e con un cucchiaino scavare in modo da svuotarli di tutto il condimento. Conservare la polpa del pomodoro.
Sbucciare, pulire e tritare finemente la cipolla. Scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio e far imbiondire la cipolla con il peperoncino, aggiungere l’aglio passato alla schiaccia aglio, qualche cappero e il pomodoro  e cuocere circa 10 minuti. Aggiungere il basilico tritato fine e il sale.
Una volta pronto amalgamare il tutto con una parte del pecorino e saltare con il farro.
Riempire i pomodori con la farcia ottenuta. A parte scaldare una padella con dell’olio e cuocere i pomodori per 5 minuti a fuoco medio. Riportarli in una teglia da forno spolverizzandoci sopra il rimanente pecorino e del pan grattato. Infornare per 20 minuti a 180° cuocendo sia sopra che sotto. Lasciar riposare 10 minuti e servire.

Le brioche di Julia Child


Dopo circa 9 lunghe ore di scansioni antivirus e pulizia del pc, finalmente sono pronta a scrivervi!
Qualche giorno fa ero da sola a casa e dato che non trovavo nessun film nuovo che mi interessasse ne ho scelto uno che avevo già visto.
E’ confortante rivedere un film che si conosce già, sicuramente non si può rimaner delusi…
Il film di cui parlo ovviamente è “Julie & Julia” con Maryl Streep. Come tutti sanno è tratto da una storia vera, quindi, dopo averlo visto, mi sono documentata un po’ su Julia e oltre ad aver scoperto che era effettivamente molto alta (1.88cm!!), ho verificato che era davvero sposata con un funzionario governativo statunitense cosa che la portò a viaggiare mezzo mondo! 
Oltre al libro di cui si parla nel film, che resta senza dubbio il più conosciuto “Mastering the art of French cooking”, ne pubblicò molti altri. Julia, in pratica, ha il merito di aver insegnato la cucina francese al popolo statunitense. Così ispirata da questo personaggio frizzante e dall’aria gioviale mi sono messa a cercare ricette su ricette.
Ho trovato parecchi siti francesi e anche qualche video (devo dire che l’interpretazione di Maryl Streep è davvero azzeccata), ma tra le tante per cominciare ho scelto le brioches.
Prepararle richiede un po’ di tempo e pazienza, ma dopo aver visto il risultato vedrete che ne sarà valsa la pena. Sono davvero sofficissime e una volta messe in forno bastano 15 minuti cuocendo sia sopra che sotto, non abbiate paura se si scuriscono un po’ è normalissimo. Alla fine fuori si forma una crosticina croccante che sa di croissan fatto in casa e dentro sono davvero morbide :).


Allora prima di tutto bisogna preparare l’ Epongè, che dovrà lievitare 40 minuti e che poi andremo ad aggiungere all’impasto per le brioches.

Ingredienti:
·        85gr di latte tiepido
·        20gr di lievito di birra fresco
·        1 uovo
·        360gr farina manitoba


Preparazione:
in una ciotola sciogliere il lievito con il latte tiepido. Aggiungere l’uovo e mescolare. Aggiungere 180 g di farina ed impastare per qualche minuto. Il risultato sarà un impasto abbastanza morbido. Ricoprirlo con i restanti 180 g di farina, senza impastare, la farina non va incorporata, ma serve solo a ricoprire l’impasto. Far lievitare 40 minuti.
Alla fine otterrete questo risultato:

Come potete notare la farina è stata assorbita e ne è rimasta pochissima e l’impasto ha raddoppiato il suo volume.

Una volta trascorsi i 40 minuti procediamo con l’impasto finale.

Ingredienti:
·        170gr di burro morbido
·        100gr di zucchero
·        Mezzo cucchiaino di sale
·        4 uova sbattute
·        200gr di farina
·        Epongè



Preparazione:
unire all’Epongè le uova, la farina, il sale e lo zucchero. Impastare per circa 25 minuti con un impastatrice.
Procedere ad incorporare il burro un po’ per volta. Io ho travato questo video (il secondo) in cui vengono preparate proprio queste brioches e fanno vedere una tecnica per incorporare il burro: in pratica stendono la pasta con un matterello, poi ci spalmano il burro, la richiudono su se stessa e continuano ad impastare e ripetono l’operazione fino ad esaurimento del burro.

Se invece volete continuare ad usare l’impastatrice aggiungere un po’ di burro alla volta, aspettando che il precedente cubetto si sia incorporato perfettamente.
Continuate ad impastare fino a quando non otterrete come risultato un impasto liscio, lucido ed elastico.
Come questo:













Imburrare una grande ciotola e adagiarvi l’impasto.
A questo punto potete scegliere due strade per la lievitazione:
·        Far lievitare l’impasto per 2h e 30 minuti in un luogo asciutto.
·        Farlo lievitare dalle 6 alle 8 ore in frigo, avendo cura di lasciarlo riposare ancora un’ora una volta che lo si tira fuori.

Io ho scelto la prima strada, l’impasto deve raddoppiare di volume, non di più e con questo caldo possono bastare anche 2 ore.
A questo punto dividere l’impasto in 12- 13 panetti e dare loro la forma che più vi piace. Io li ho fatti di svariate forme:

·        A treccia: stendere la pasta formando dei rettangoli, tagliare tre striscioline, lasciandole unite da un’estremità e procedere con la treccia.
·        Rotonde: appallottolare l’impasto come una polpetta
·        Saccottino: stendere la pasta a forma di rettangolo e ripiegare i lati su se stessi (io ci ho messo delle gocce di cioccolato prima di chiudere)

A questo punto le brioches devo lievitare ancora un’ora, fino a quando non avranno raddoppiato la loro dimensione.

Spennellare con un composto di latte e un tuorlo e infornarle per 15-20 minuti a 180° in forno già riscaldato cuocendo sia sopra che sotto. Devono risultare colorite, ma se vedete che si scuriscono troppo coprite con della carta argentata.

Sono veramente buonissime sia da sole che ripiene J.
Dato che qui a Milano i bar sono chiusi la domenica mattina chi volesse passare da qui per una brioches e un cappuccino domani mattina è più che benvenuto (ne ho ancora 9 da finire J)!

N.B: se volete qualche consiglio su come conservarle cliccate qui.

venerdì 29 giugno 2012

Polpettine con salsa ai peperoni (sia cruda che cotta)


Oggi disputa in cucina!
Per pranzo ho deciso di scongelare l’altra metà delle polpette che avevo preparato per gli spaghetti alla Bud Spencer. Per la ricetta delle polpette cliccate qui.
Questa volta però ho deciso di farle fritte e volevo accompagnarle con una salsina cruda che le rinfrescasse un po’. Il mio ragazzo però non era d’accordo sulla questione del crudo e dato che ognuno rimaneva della propria idea alla fine abbiamo fatto due salse.
Devo dire che i risultati erano entrambi soddisfacenti, anche se con questo caldo io continuo a preferire la salsa cruda J.


Gli ingredienti sono gli stessi per entrambe le salse, dopo aver preparato il tutto,  una piccola porzione l’ho frullata a crudo e l’altra l’ho saltata in padella.


Ingredienti:
·        2 cipolle rosse di Tropea
·        Mezzo peperone rosso
·        Mezzo peperone verde
·        2 spicchi d’aglio
·        150 ml di passata di pomodoro
·        Olio evo
·        Sale
·        Peperoncino
·        Aceto di vino bianco (circa mezzo bicchiere)
·        Prezzemolo
·        Basilico
·        Capperi
·        acciughe
-prezzemolo q.b



Iniziamo preparando la salsa cotta, poiché per quella cruda ci vorrà molto meno tempo:

(questo passaggio vale per entrambe le salse) Lavare e tagliare finemente cipolle, peperoni, prezzemolo e basilico. Sbucciare l’aglio e schiacciarlo con la mano.
Prendere la maggior parte del composto e saltarla in padella con un filo d’olio e il peperoncino (poiché è liposolubile). Quando le verdure risulteranno appassite sfumare con un po’ d’aceto. Aggiungere qualche cappero e un’acciuga e mescolare fino a farla scomparire nel composto. Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere altri 10 minuti.
Nel frattempo friggere le polpette.
Trasferire il contenuto della padella in un recipiente dai bordi altri e frullare il tutto con un mixer ad immersione.
Ritrasferire tutto in padella insieme alle polpette e mezzo bicchiere d’acqua e cuocere ancora 10 minuti circa, o comunque fino a quando la salsa non tornerà bella densa.
Far riposare qualche minuto e poi servire con del prezzemolo tritato fine.


Per la salsa cruda invece:
prendere una parte del trito e disporla in un recipiente dai bordi alti. Aggiungere 5 cucciai di passata di pomodoro, un po’ d’aceto, qualche cappero, il peperoncino, mezzo spicchio d’aglio. Io qui non ho aggiunto l’acciuga, ma 2 cucchiaini di salsa di soia. Frullare con il mixer ad immersione. Assaggiare e salare a vostro piacimento. Servite le polpette con sopra qualche cucchiaio di salsa, prezzemolo e una goccia di salsa di soia.

Questa salsa è buonissima anche senza polpette, io infatti ho tostato del pane, l’ho tagliato a cubetti e l’ho mangiata così… ricorda un po’ il gazpacho spagnolo






giovedì 28 giugno 2012

Terrina con funghi, prosciutto e formaggio filante


Oggi voglio condividere una ricetta semplice e veloce che ho copiato alla mia sorellona! E’ una terrina a base di pancarrè che si può condire con quello che più vi piace, è pronta in pochi minuti, ed è davvero molto buona.


Ingredienti per 4 persone:
·        6 fette di pancarrè
·        200gr di mozzarella o formaggio filante
·      Prosciutto cotto affumicato
·        Qualche funghetto
·        Olio evo
·        Sale
·        Pepe

Preparazione:
tostare leggermente la fette di pane e disporle in 4 terrine con un filo d’olio sotto. Condire con il prosciutto, i funghi e la mozzarella o il formaggio tagliati a cubetti (io ho usato anche del brie). Aggiungere sale pepe e ancora un filo d’olio. Infornare a 180° fino a quando la mozzarella non sarà sciolta.

mercoledì 27 giugno 2012

"Quasi" crostata al cioccolato con pere profumate al limone e flambate al rum

Vi chiederete sicuramente cosa significa quel “quasi” crostata…
Ieri sera non riuscivo a dormire quindi ho cominciato a pensare a ricette da provare e cose da comprare al supermercato e mentre gli ingredienti si mescolavano nella mia mente, ha preso forma questa torta…
Appena sveglia mi sono vestita e sono uscita a comprare gli ingredienti per prepararla e devo dire che ci sono degli aspetti positivi nell’andare a fare la spesa alle 8:30 del mattino: innanzitutto c’era una bella arietta fresca e poi il supermercato era praticamente deserto! Cosa che non accade mai perché qui vicino non ce ne sono tanti…
Arrivata a casa ho iniziato a dare vita alla mia torta sporcandomi le mani di farina, cacao, burro, uova e zucchero. Poi ho tagliato le pere e le ho saltate in padella facendo il primo flambè della mia vita! Infatti mi scuso se non ci sono le foto dei passaggi, ma ero sola a casa e avevo paura che mi prendesse fuoco la cucina in un attimo di distrazione. Comunque devo dire che è una sensazione fantastica!
Quel “quasi” crostata, quindi, si riferisce al fatto che non c’è il lievito nell’impasto ed essendo una ricetta inventata non sapevo come chiamarla.
Non preoccupatevi, ho aspettato di proposito prima di postarla per farla assaggiare alle mie piccole cavie e a qualche amico, tutti commenti positivi: la pasta ha la consistenza di un biscotto al cioccolato e le pere hanno un leggero retrogusto di rum, il tutto insieme è davvero buonissimo J.



Ingredienti per una teglia di circa 20 cm di diametro:

·        Per l’impasto:
·        125gr farina
·        15gr cacao
·        25gr zucchero
·        75gr di burro morbido
·        Un tuorlo

·        Per la farcia:
·        2 pere belle grosse
·        20gr di zucchero
·        Succo di un limone
·        Mezzo bicchiere di rum
·        Un chiodo di garofano

Preparazione:
lavorare la farina con lo zucchero il cacao e il burro fino a quando il burro non si sarà sciolto fino a scomparire. Aggiungere il tuorlo e continuare ad impastare in modo da  ottenere un impasto bello liscio. Far riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo lavare e sbucciare le pere. Tagliarle a fettine abbastanza sottili e saltarle in una padella imburrata ricoprendole con lo zucchero. Aggiungere il chiodo di garofano. Quando lo zucchero avrà caramellato abbastanza le vostre pere flambare aggiungendo il rum e inclinando la padella in modo che l’alcool prenda fuoco. Lasciar raffreddare.
Imburrare una teglia per crostate e stenderci su uno strato abbastanza sottile di pasta (meno di mezzo cm), riempire con la farcia di pere e ricoprire con delle striscioline di pasta.
In forno a 180° per circa 20-25 minuti.



Pancarrè in carrozza al forno


Ebbene sì…invece di friggere 8 tramezzini ripieni, passati nelle uova e nel pangrattato, un po’ per il caldo, un po’ per gli scrupoli di coscienza, ho preferito farli al forno e vedere che succedeva…
Devo dire che fritti sono insuperabili, ma anche al forno sono un buon compromesso e sicuramente risultano un filino più leggere…


Ingredienti per 4 persone:
·        Una confezione di pane in cassetta
·        2 mozzarelle, o formaggio filante a vostra scelta (io ho usato anche un po’ di fontina
·        5 uova
·        Pangrattato q.b.
·        Parmigiano
·        Acciughe
·        Pomodori secchi
·        Prosciutto cotto
·        Gorgonzola
·        Sale
·        Olio


Preparazione:
prima di tutto tagliare la mozzarella spessa circa mezzo centimetro. Farcire i tramezzini. Io li ho fatti di diversi gusti:
·        Mozzarella, acciuga e pomodoro secco
·        Mozzarella e acciuga
·        Fontina e prosciutto cotto
·        Mozzarella e prosciutto cotto
·        Mozzarella e gorgonzola
Farcire fino ad esaurimento pane. Chiudere i tramezzini premendo sui bordi. Passarli nell’uovo e poi nel pangrattato con l’aggiunta di un po’ di parmigiano in modo che la panatura risulti più croccante.
Rivestire una teglia con della carta forno e disporci il pancarrè in carrozza. Condire con un po’ di sale e un filo d’olio. Infornare fino a quando non saranno dorati sia sopra che sotto.

Non avendo la griglia i miei sembrano un po’ anemici, ma il sapore è ottimo comunque. Se invece preferite farli fritti, fate  riscaldare due dita d’olio di semi in una padella e friggere 3-4 minuti per lato fino a completa doratura.
Se dividete il pancarrè in 2 o 4 triangolini possono essere anche un ottimo antipasto/finger food.


martedì 26 giugno 2012

Budino alla liquirizia con caramello croccante alla menta


Mio padre adora la liquirizia praticamente in tutte le salse, dalle radici al liquore! Adora la menta, il cioccolato fondente, i sapori forti e quelli amari. Non è molto ghiotto di dolci però, a meno che non siano accostamenti particolari del tipo cioccolata super fondente con scorza di arancia o gelato alla menta con pezzi di cioccolato…
Questa ricetta l’ho preparata solo per lui in occasione del suo onomastico e anche se le dosi dei budini erano per quattro lui li ha finiti in 2 giorni, quindi se vi piacciono questi sapori è un esperimento che vi consiglio! J




Ingredienti per 4 coppette:

·        1 foglio di gelatina da 10gr
·        350 ml di latte
·        2 cucchiai di zucchero
·        8 rotelle di liquirizia

Preparazione:

mettere in acqua fredda la gelatina in modo che si ammolli.
Scaldare il latte a fuoco basso, aggiungere la liquirizia e 2  cucchiai di zucchero. Cuocere per alcuni minuti e mescolare in modo che la liquirizia si sciolga il più possibile.
Se dovessero rimanere dei pezzetti di liquirizia potete frullare il tutto.
Strizzare la gelatina, aggiungerla al composto e mescolare.
Versare il preparato in 4 coppette e far riposare in frigo per 6 ore.
A parte io ho creato delle decorazioni di caramello alla menta fondendo lo zucchero in padella con dello sciroppo alla menta, lasciando caramellare per poi disegnare dei ghirigori sulla carta forno.

Spuntino di metà pomeriggio: frullato banana e yogurt


Come vi ho già detto, vivo con due ragazzi e se c’è qualche lettrice in ascolto che è nella mia stessa situazione, sa bene che alcuni di loro sono totalmente incapaci di fare la spesa.
Qualche anno fa per il mio compleanno ho organizzato un maxi pranzo nella cucina del collegio del mio ragazzo, avevo dimenticato il pane e chiesi ad un suo amico di comprarmelo. Secondo voi non si è presentato con una busta di pan brioche? Ebbene sì…
Si presentano sempre con le spese più improbabili tra i quali ingredienti non può mai mancare la panna e la pancetta (aiuto!) J. E a volte si dimenticano le cose che hanno comprato, quindi ogni tanto mi tocca ripulire il frigo da qualche cadaverino di frutta o verdura…
Da quando sono disoccupata e passo più tempo a casa, però, cerco di fare attenzione a non buttar via niente e quindi quando oggi è scattato l’allarme banane ci siamo inventati un frullato davvero delizioso J.


Ingredienti per un bicchiere bello grande:
(come nella foto)

1 banana
1 vasetto di yogurt intero
1 biscotto tipo frollino o digestive
1 cucchiaio di nutella

Preparazione:

lavare e sbucciare la banana. Tagliarla a tocchetti e frullarla nel mixer con gli altri ingredienti. Se preferite potete aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio e frullare ancora.

Terrina di patate al forno con pomodoro e mozzarella




Ingredienti per 4 persone:

·        4 patate di piccole-medie dimensioni
·        150gr di mozzarella (o formaggio filante a piacere)
·        Qualche pomodorino
·        Basilico
·        Olio
·        Sale
·        Pepe

Preparazione:

cuocere le patate in forno al cartoccio per circa 40 minuti (dipende dalla dimensione delle patate, se sono piccole anche meno). Oppure, se non vi va di accendere il forno con il caldo che c’è, potete farle bollire fino a quando infilzandole con una forchetta risulteranno morbide. Dividerle a metà senza privarle della buccia e lasciar raffreddare un po’.
Tagliare la mozzarella e i pomodori a fette e lasciar sgocciolare. Condire le patate con un po’ di sale e porci su a strati prima i pomodorini e poi la mozzarella. Condire con pepe, olio, basilico e un altro pizzico di sale.
Infornarle per 10-15 minuti in modo che la mozzarella si sciolga.

Io ho usato delle patate di media grandezza e le ho servite come contorno, ma se usate delle patate più piccole sono ottime anche come antipasto J.

lunedì 25 giugno 2012

Torta salata con pomodori secchi e ricotta


Prima di tutto vorrei scusarmi per la fotografia, ma l’ho fatta al volo prima di uscire per andare a vedere la partita a casa di amici. L’ho preparata come antipastino pre-partita, dato che di solito ceniamo nell’intervallo: una sfoglia ripiena semplice, veloce da preparare e con tutto il sapore del sud J.



Ingredienti:

·        1 rotolo di pasta sfoglia
·        200gr di ricotta
·        50gr di pecorino
·        1 mozzarella
·        1 uovo
·        5-6 pomodori secchi
·        sale
·        pepe
·        basilico

Preparazione:
tagliare la mozzarella a cubetti e i pomodori a striscioline sottili. Tritare finemente il basilico. Unire il tutto alla ricotta, aggiungere l'uovo, il formaggio, sale e pepe.
Stendere la pasta sfoglia su una teglia rotonda in modo da lasciare i bordi un po' alti e ricoprirla con la farcia. Richiudere i bordi su se stessi. Cuocere a 180° per 15-20 minuti. Lasciar raffreddare prima di servire.

domenica 24 giugno 2012

Spaghetti alla Bud Spencer


Di sicuro gli spaghetti con le polpette, o come li chiama mia madre gli spaghetti alla Bud Spencer, non sono in tema con questo caldo, ma volevo esaudire il desiderio di uno dei miei coinquilini (o piccole cavie da laboratorio).
Rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a preparare polpette!



Allora, le dosi per le polpette sono per circa 8 persone (40 polpettine), essendo noi in 4 però le dividerò in due parti e una la congelerò, mentre le dosi per il sugo e la pasta sono per 4 persone:

·        600gr di carne di maiale macinata
·        200gr di pane in cassetta
·        2 uova
·        3 spicchi d’aglio
·        1 cipolla
·        Qualche foglia di basilico
·        Qualche foglia di menta
·        100gr di pecorino
·        Vino bianco q.b.
·        Sale
·        Pepe
·        Farina
·        250ml di passata di pomodoro
·        300gr di pasta

Preparazione:


prima di tutto preparare le polpette. Passare uno spicchio d’aglio in uno schiaccia aglio. Frullarlo insieme al pane, mezza cipolla, il basilico e la menta.
In una ciotola unire la carne al trito di pane e odori. Aggiungere le uova e il formaggio. Mescolare bene in modo da ottenere un impasto abbastanza denso.
A questo punto dare alla carne la classica forma delle polpette, io le ho fatte abbastanza piccole, per condirci gli spaghetti. Passare le polpette nella farina.
Pulire gli altri due spicchi d’aglio, tritare finemente la cipolla e far appassire in padella. Quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungere le polpette,togliendo la farina in eccesso e farle rosolare per qualche minuto, stando attenti a non girarle troppo spesso.
Sfumare con un po’ di vino bianco, far evaporare tutto l’alcool e aggiungere la passata di pomodoro e un bicchiere d’acqua. Salare. Cuocere a fuoco basso per circa 45-50 minuti.
Circa 15 minuti prima che sia pronte le polpette portare ad ebollizione dell’acqua, salarla e aggiungere gli spaghetti. Portare a cottura e scolarli.
Condire gli spaghetti con una noce di burro,il sugo delle polpette, qualche polpetta e qualche foglia di basilico (se volete anche formaggio garttuggiato).