domenica 24 giugno 2012

Ali di pollo piccanti

Non preoccupatevi, non sono davvero così piccanti! Anche se devo ammettere che molto dipende dal peperoncino che si usa.
Troverete spesso il pollo in questo blog, intanto perché è una delle carni che preferisco, è a basso costo ed ha tantissime qualità. Infatti, oltre ad avere un alto contenuto proteico, il pollo è più digeribile delle carni rosse grazie alla bassa presenza di grassi, di tessuto connettivo e alle ridotte dimensioni delle fibre muscolari.

Come fare per scegliere del pollo di ottima qualità?
Innanzitutto bisogna controllare che la carne sia ben soda ed elastica, con poco grasso distribuito uniformemente. Le ossa devono essere rigide e non deve avere la pelle appiccicosa o le giunture rotte.

Come conservarlo?
Il pollo, se fresco, si conserva anche fino a 3-4 giorni, ben confezionato, nella parte più fredda del frigo.
In freezer fino a 10 mesi.



Ingredienti per 4 persone:
·        12 ali di pollo
·        Uno spicchio d’aglio
·        80gr di miele
·        100gr di ketchup
·        Sale
·        Peperoncino q.b.
·        Peperoncino di Cayenna


  Preparazione:
sbucciare l’aglio e passarlo in uno schiaccia aglio. Mescolarlo con il miele, il ketchup, il peperoncino e qualche peperoncino di Cayenna (io ne ho messi 4-5 ma i miei non sono molto piccanti). Deve risultare una salsina omogenea ed elastica ( a causa del miele).
Immergerci le ali di pollo una alla volta. Far riposare 20 minuti. Disporre le ali in una teglia e salarle. Cuocere in forno per 40-45 minuti a 200°.


Sono davvero buonissime, sia calde che fredde con dell’insalata. Qui a casa hanno avuto un successone! In pratica il miele rende croccante e caramella la pelle delle ali di pollo, e anche se il ketchup mi lasciava un po’ perplessa devo ammettere che ci sta davvero bene!

Nessun commento:

Posta un commento