venerdì 22 giugno 2012

Biscotti acciaffe acciaffe


I biscotti acciaffe acciaffe sono dei biscotti gelato fatti in casa. Si chiamano così perché nel nostro dialetto "acciaffe" (che si legge acciaff) vuol dire "prendi". In pratica del nome si capisce bene che una volta pronti non durano tanto, perché spariscono in un secondo!
La ricetta originale, tramandata di famiglia in famiglia, è della signora Lella, che pur non conoscendo ringrazio, ed è arrivata fino a me grazie alla mamma del mio ragazzo :).
Questa è una versione un po' reinterpretata. Quella originale prevede una crema fatta di burro, uova e zucchero da incorporare alla panna, quindi, come hanno giustamente commentato gli intenditori che conoscono la ricetta, la mia è una versione "light" se così si può definire un gelato :).
Ad ogni modo presto condividerò anche la vera ricetta...




Ingredienti per circa 10 biscotti:

·        20 biscotti tipo digestive
·        250ml di panna
·        4 albumi
·        4 cucchiai di zucchero a velo
·        Caffè q.b.
·        Nutella q.b
·        Granella di nocciole
·        Caramello


Preparazione:

Montare la panna. Dividere gli albumi dai tuorli e montare anch’essi a neve fermissima con lo zucchero a velo(potete immergere le uova per qualche minuto in acqua bollente e i bianchi si monteranno in un secondo, altrimenti usate un pizzico di sale che funge comunque da antigelo).
Incorporare i due composti e voilà, la base per il vostro gelato è pronta.
Potete condirlo come volete: gocce di cioccolato, granella di nocciole, nutella, caramello, potete aggiungere del cacao e fare del gelato al cioccolato, di tutto!
Io ho fatto un variegato alla nutella con un po’ di caramello.
Una volta pronta la farcia è il momento dell’assemblaggio:
-prendere le digestive e spennellarle con un po’ di caffè
-spalmare uno strato leggerissimo di nutella
-aggiungere un pizzico di granella di nocciole
-riempire con la farcia e richiudere.


Impacchettare singolarmente con della pellicola o con dell’alluminio e congelare. Aspettare un paio d’ore prima di iniziare ad addentarli J



Nessun commento:

Posta un commento