venerdì 29 giugno 2012

Polpettine con salsa ai peperoni (sia cruda che cotta)


Oggi disputa in cucina!
Per pranzo ho deciso di scongelare l’altra metà delle polpette che avevo preparato per gli spaghetti alla Bud Spencer. Per la ricetta delle polpette cliccate qui.
Questa volta però ho deciso di farle fritte e volevo accompagnarle con una salsina cruda che le rinfrescasse un po’. Il mio ragazzo però non era d’accordo sulla questione del crudo e dato che ognuno rimaneva della propria idea alla fine abbiamo fatto due salse.
Devo dire che i risultati erano entrambi soddisfacenti, anche se con questo caldo io continuo a preferire la salsa cruda J.


Gli ingredienti sono gli stessi per entrambe le salse, dopo aver preparato il tutto,  una piccola porzione l’ho frullata a crudo e l’altra l’ho saltata in padella.


Ingredienti:
·        2 cipolle rosse di Tropea
·        Mezzo peperone rosso
·        Mezzo peperone verde
·        2 spicchi d’aglio
·        150 ml di passata di pomodoro
·        Olio evo
·        Sale
·        Peperoncino
·        Aceto di vino bianco (circa mezzo bicchiere)
·        Prezzemolo
·        Basilico
·        Capperi
·        acciughe
-prezzemolo q.b



Iniziamo preparando la salsa cotta, poiché per quella cruda ci vorrà molto meno tempo:

(questo passaggio vale per entrambe le salse) Lavare e tagliare finemente cipolle, peperoni, prezzemolo e basilico. Sbucciare l’aglio e schiacciarlo con la mano.
Prendere la maggior parte del composto e saltarla in padella con un filo d’olio e il peperoncino (poiché è liposolubile). Quando le verdure risulteranno appassite sfumare con un po’ d’aceto. Aggiungere qualche cappero e un’acciuga e mescolare fino a farla scomparire nel composto. Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere altri 10 minuti.
Nel frattempo friggere le polpette.
Trasferire il contenuto della padella in un recipiente dai bordi altri e frullare il tutto con un mixer ad immersione.
Ritrasferire tutto in padella insieme alle polpette e mezzo bicchiere d’acqua e cuocere ancora 10 minuti circa, o comunque fino a quando la salsa non tornerà bella densa.
Far riposare qualche minuto e poi servire con del prezzemolo tritato fine.


Per la salsa cruda invece:
prendere una parte del trito e disporla in un recipiente dai bordi alti. Aggiungere 5 cucciai di passata di pomodoro, un po’ d’aceto, qualche cappero, il peperoncino, mezzo spicchio d’aglio. Io qui non ho aggiunto l’acciuga, ma 2 cucchiaini di salsa di soia. Frullare con il mixer ad immersione. Assaggiare e salare a vostro piacimento. Servite le polpette con sopra qualche cucchiaio di salsa, prezzemolo e una goccia di salsa di soia.

Questa salsa è buonissima anche senza polpette, io infatti ho tostato del pane, l’ho tagliato a cubetti e l’ho mangiata così… ricorda un po’ il gazpacho spagnolo






Nessun commento:

Posta un commento