giovedì 12 luglio 2012

Tortillas della casa


Ok lo ammetto, questa non è esattamente una ricetta estiva, ma quando ho comprato tutti gli ingredienti avevo in mente qualcosa di diverso…pensavo di grigliare tutto e condire le tortillas con una salsa che le tirasse un po’ su, ma poi mi sono lasciata convincere dal mio ragazzo e abbiamo fatto una versione un po’ più simile al chili, che è una sua specialità.
Se vi aspettate delle tortillas messicane originali devo deludervi, non abbiamo seguito alla lettera nessuna ricetta,  l’abbiamo inventata noi cinque anni fa e nel corso del tempo l’abbiamo perfezionata e migliorata, quindi potete comunque andare sul sicuro J

Ingredienti per 4 persone:
·        Mezzo peperone giallo
·        Mezzo peperone rosso
·        2 cipolle medie
·        Una fettina di pollo da 150g a testa
·        Qualche goccia di tabasco
·        Peperoncino di cayenna
·        Polvere tandoori (la polvere tandoori è un’insieme di spezie che potete trovare nei negozi che vendono prodotti asiatici)
·        8 pomodori ciliegini
·        4 fette di formaggio gouda
·        250gr di fagioli rossi messicani
·        Sale
·        Pepe
·        Olio evo q.b.
·        Qualche cucchiaio di salsa di pomodoro

Preparazione:
lavare i peperoni, privarli dei semi e dei costoni interni non digeribili e tagliarli a striscioline.
Sbucciare la cipolla e tagliarla finemente. Tagliare il pollo a tocchetti.
Far rosolare la cipolla con un po’ d’olio e le spezie.
Aggiungere i peperoni e cuocere fino a quando non saranno appassiti girando spesso. A questo punto aggiungere il pollo e cuocere per circa dieci minuti. Aggiungere i fagioli, qualche cucchiaio di salsa e cuocere per altri 10 minuti. Ricoprire tutto con dell’acqua bollente per non bloccare la cottura. Cuocere fino a quando il sughetto non si sarà ritirato abbastanza e il composto sarà diventato bello denso. Aggiungere il sale e qualche goccia di tabasco.
Far raffreddare.
Lavare e tagliare i pomorini.
Nel frattempo scaldare le tortillas in forno per un paio di minuti, non di più perché sono veramente sottili.
Quando saranno pronte tirarle fuori dal forno e porvi al centro circa tre cucchiai di farcia. Stendere una fetta di gouda e qualche pomodorino sulla farcia.
Chiudere la tortillas piegando i bordi verso l’interno e fare un’ulteriore piega su una delle due estremità per evitare la fuoriuscita della farcia e per dargli la classica forma di tortillas.

Nessun commento:

Posta un commento