mercoledì 4 luglio 2012

Pizzette con pomodorini arrosto


Ormai siamo al 4 di luglio e Milano si va pian piano svuotando. In questo momento molti universitari stanno versando le ultime gocce di sudore per cercare di finire la sessione prima di tornare a casa per le tanto attese vacanze.
E c’è chi come me invece ha comprato un biglietto di sola andata per tornare a casa tra soli 7 giorni e sta preparando una cena per salutare alcuni amici che partono anche prima.
Stasera saremo circa in 8…cosa preparare? La mia cucina è più piccola di una cabina armadio, e l’unico piano che ho per lavorare è un tavolo di dimensioni inferiori a un 70x100 su cui dovremmo mangiare.
Anche se in queste ultime sere milanesi si respira un po’ di più, in 8 in cucina sarebbe davvero un suicidio con sauna compresa nel prezzo, ragion per cui oggi si cenerà in balcone con tanti stuzzichini e finger food da poter mangiare in piedi.
Dal momento che non posso svelare tutto il menù in anticipo per oggi condividerò solo la ricetta delle pizzette.
All’inizio volevo farle classiche, ma poi mi è venuta un’idea… ci ho aggiunto dei pomodorini ciliegini che di solito faccio come contorno, sono saporitissimi e molto estivi.


Ingredienti per 15 pizzette
·        250gr pasta per (pizza per la ricetta clicca qui)
·        8 pomodori ciliegini
·        Sale q.b.
·        Origano q.b.
·        Rosmarino q.b.
·        Mezzo spicchio d’aglio (anche un po’ meno)
·        Olio evo q.b.
·        200gr di mozzarella

Preparazione:
stendere la pasta della pizza dello spessore di circa mezzo cm. Con un coppa pasta ritagliare delle forme circolari.
Tagliare la mozzarella a cubetti. Condire i dischi con la mozzarella, il sale e l’olio.
Infornare in forno già caldo a 200° per 10 minuti.
Lavate e tagliate a meta i pomodori. Disporli in una teglia con della carta forno dalla parte opposta al taglio e condirli con sale, olio, rosmarino, aglio e origano. Infornarli insieme alla pizza per circa 10 minuti.
Una volta pronti lascir raffreddare un paio di minuti e poi disporli sulle pizzette dalla parte tagliata in modo che si veda che sono ben rosolati.




Nessun commento:

Posta un commento