Quattro giorni fa, come alcuni di voi sapranno, ho provato a fare le brioches di Julia Child. La mia preoccupazione, oltre quella di fare un fiasco totale sprecando energie, ingredienti e versare tantissimo sudore, era quella di non riuscire a consumarle.
Infatti la ricetta prevede come risultato finale circa 12-13 brioches! In questi giorni eravamo solo in due in casa, e per quanto siano buone...le vacanze si avvicinano e la prova costume è ormai inesorabile!
Ragion per cui ho chiamato mia madre, che con la sua infinita saggezza mi ha consigliato di tenerle in frigo, cosa che ha funzionato alla perfezione. Dopo averle tolte dal frigo potete aspettare che si riscaldino a temperatura ambiente, oppure ripassarle in forno già caldo per 2 minuti. Io ho scelto la seconda strada, perché avendo un forno a gas non si erano dorate alla perfezione, quindi le ho ripassate in un fornetto con la griglia e il risultato è ottimo, come appena sfornate.
Per precauzione, dato che la mia insana paura che andassero buttate non mi faceva stare tranquilla (anche se poi alcuni amici le hanno spazzolate in pochi secondi), ne ho congelate tre.
Ieri sera le ho tirate fuori dal freezer e le ho messe in frigo. Qualche ora fa le ho riscaldate un paio di minuti e il risultato è sempre lo stesso :).
Quindi per chi come me non ha tante bocche da sfamare queste sono due ottime soluzioni...altrimenti potete sempre regalarne qualcuna ai vicini e fare bella figura ;), ma dopo averle assaggiate non credo che vi verrà in mente questa idea...
Nessun commento:
Posta un commento