martedì 7 agosto 2012

Orecchiette con vongole e cavolfiore


Questa ricetta non è farina del mio sacco, lo ammetto! L’ho assaggiata in un ristorantino senza pretese in spiaggia, c’era troppo aglio, ma mi è piaciuta molto l’idea di abbinare le orecchiette al sugo alle vongole, perché di solito uso troccoli o spaghetti, e l’idea di aggiungere un po’ di cavolfiore bianco secondo me è davvero geniale, dà quella cremosità è quel tocco di sapore in più che vi lascerà a bocca aperta!
Rimbocchiamoci le mani e proviamo a rifarla insieme, dal momento che il cavolfiore cuoce insieme alla pasta la preparazione è davvero velocissima.


Ingredienti per 5 persone:
·        500gr di orecchiette
·        1 cipolla piccolina
·        2 spicchi d’aglio
·        Un pizzico di peperoncino (facoltativo)
·        Vongole
·        400gr di cavolo bianco
·        Olio
·        prezzemolo

Preparazione:
in  una teglia far soffriggere aglio, cipolla, prezzemolo e peperoncino.


Quando la cipolla sarà appassita tuffare le vongole nell’olio e far cuocere per 5 minuti.


Fino a quando non avrete ottenuto questo risultato.


Pulire e tagliare il cavolfiore.



Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e lessare il cavolfiore, quando arriverà a metà cottura aggiungere la pasta, io ho usato delle orecchiette fatte in case (per la ricetta cliccatequi) che richiedono meno tempo rispetto a quelle confezionate, 5 minuti di cottura.
Scolare  il tutto, unire le orecchiette e il cavolo al sugo alle vongole e risottare con poca acqua di cottura.
Impiattare e condire con del prezzemolo crudo tagliato fine e un altro po’ d’olio crudo.



Nessun commento:

Posta un commento