mercoledì 27 giugno 2012

Pancarrè in carrozza al forno


Ebbene sì…invece di friggere 8 tramezzini ripieni, passati nelle uova e nel pangrattato, un po’ per il caldo, un po’ per gli scrupoli di coscienza, ho preferito farli al forno e vedere che succedeva…
Devo dire che fritti sono insuperabili, ma anche al forno sono un buon compromesso e sicuramente risultano un filino più leggere…


Ingredienti per 4 persone:
·        Una confezione di pane in cassetta
·        2 mozzarelle, o formaggio filante a vostra scelta (io ho usato anche un po’ di fontina
·        5 uova
·        Pangrattato q.b.
·        Parmigiano
·        Acciughe
·        Pomodori secchi
·        Prosciutto cotto
·        Gorgonzola
·        Sale
·        Olio


Preparazione:
prima di tutto tagliare la mozzarella spessa circa mezzo centimetro. Farcire i tramezzini. Io li ho fatti di diversi gusti:
·        Mozzarella, acciuga e pomodoro secco
·        Mozzarella e acciuga
·        Fontina e prosciutto cotto
·        Mozzarella e prosciutto cotto
·        Mozzarella e gorgonzola
Farcire fino ad esaurimento pane. Chiudere i tramezzini premendo sui bordi. Passarli nell’uovo e poi nel pangrattato con l’aggiunta di un po’ di parmigiano in modo che la panatura risulti più croccante.
Rivestire una teglia con della carta forno e disporci il pancarrè in carrozza. Condire con un po’ di sale e un filo d’olio. Infornare fino a quando non saranno dorati sia sopra che sotto.

Non avendo la griglia i miei sembrano un po’ anemici, ma il sapore è ottimo comunque. Se invece preferite farli fritti, fate  riscaldare due dita d’olio di semi in una padella e friggere 3-4 minuti per lato fino a completa doratura.
Se dividete il pancarrè in 2 o 4 triangolini possono essere anche un ottimo antipasto/finger food.


Nessun commento:

Posta un commento