domenica 1 luglio 2012

Costine di maiale al forno con patate.


Qualche giorno fa stavo guardando una delle mie trasmissioni preferite, Chef per un giorno, e come ospite c’era Riccardo Rossi.
Lo chef per un giorno (per chi di voi non conosca la trasmissione) è un vip che deve mettere alla prova le sue abilità culinarie. Rimane anonimo fino alla fine della cena. Il suo compito è decidere un menù completo (dando anche dei nomi un po’ strani ai piatti in modo da non farsi riconoscere) e insieme a un team di chef professionisti testarlo e prepararlo per gli ospiti del ristorante.
L’attenzione però è rivolta verso un tavolo in particolare: il tavolo dei critici, composto da tre esperti enogastronomici, di cui, ospiti fissi sono Leonardo Romanelli e Fiammetta Fadda (che personalmente adoro essendo una fonte inesauribile di saggezza e curiosità) e il terzo cambia, ma è sempre lo chef di qualche ristorante famoso italiano.
Ebbene Riccardo Rossi si è guadagnato ben 5 cappelli ++ alla fine della trasmissione, con tanto di complimenti da parte della signora Fiammetta, e tutto grazie alla sua “Pianola di maiale al forno”. Il voto più alto nella storia del programma!
Ovviamente non ho saputo resistere alla tentazione di rifare queste fantastiche costolette, visto il commento “perfettamente cotte: umide all’interno con una crostina croccante all’esterno” e di mio aggiungo che la carne alla fine è così tenera che si stacca da sola dall’osso J. Buon appetito a tutti!


Ingredienti per 4 persone(anche se mi hanno confessato che ne avrebbero mangiate almeno il doppio):
·        24 costine di maiale (quindi 6 a testa)
·        Salvia
·        Rosmarino
·        Timo
·        Un po’ di paprika (io non l’avevo, ci ho messo del pepe nero in grani)
·        Sale grosso
·        Un filo d’olio evo(l’olio è facoltativo, dipende da quanto sono grasse le vostre costolette, le mie erano abbastanza magre e pulite, quindi ne ho aggiunto giusto un filino)
·        800g di patate
·        Una noce di burro

Preparazione:
Disporre le costine in una teglia, una accanto all’altra adagiandole dal lato più stretto. Condirle con gli odori (io ho aggiunto anche un po’ d’aglio e una foglia d'alloro) e il sale grosso. 


Infornare a 200° per circa 10-15 minuti (come dice Riccardo Rossi “la carne se deve pijà spavento”), poi mettere la temperatura al minimo e cuocere per circa 1 ora.


Per quanto riguarda le patate le ho aggiunte da me. Circa mezz'ora prima che le costine fossero pronte ho tagliato a tocchetti 800g di patate e le ho lessate per 5 minuti (questo impedisce alle patate di attaccarsi alla teglia rendendole croccanti fuori e morbide dentro). Le ho ripassate con un po’ di burro e le ho aggiunte alla carne.

1 commento: