giovedì 6 giugno 2013

Taste of Milano...un regalo di compleanno indimenticabile!


Prima di iniziare il mio racconto è d’obbligo un ringraziamento speciale a Dino che mi ha regalato questa esperienza e a Mauro e Luana che mi hanno accompagnato nei labirinti del Super Studio Più, perché una bella esperienza non è mai altrettanto bella se non si è in compagnia di un buon amico! 


Sì è conclusa pochi giorni fa la prima tappa italiana del Taste Festival, un importante evento mondiale che tocca ben 20 città e 4 continenti, dall’Europa all’Asia, passando per Emirati Arabi, Africa e Oceania.

Quest’anno grandi novità! La scelta di una location indoor piuttosto che outdoor come gli scorsi anni (sarà che il clima gelido non ci ha dato tregua nei giorni prima del festival???)e la collaborazione con un importante partner internazionale: Electrolux, leader mondiale nella produzione di apparecchiature domestiche e professionali.

Il Taste rappresenta un'occasione unica per assaggiare i piatti che vengono proprosti in alcuni dei migliori ristoranti della città. Da Andrea Aprea del Vun a Tommaso Arrigoni di Innocenti Evasioni, da Roberto Okabe di Finger's Garden a Viviana Varese di Alice ristorante, da Andrea Provenzani del Liberti a Matteo Torretta de Al V Piano, da Luigi Taglienti di Trussardi alla Scala a Enrico Bertolini del Devero, da Lorenzo Santi de La Maniera di Carlo a Wicky Priyan del Wicky's, più quattro chef scelti dall'associazione dei Jeunes Restaurateurs d'Europe.

Caprese Dolce Salata di Andrea Aprea.
Una  delicata mousse di bufala avvolta da un leggero strato di isomalto e servita su sugo al pomodoro e pesto di basilico.




Temaki New Style di Roberto Okabe
Cono di sushi con catalana di Royal king Crab.

Orata al vapore con salsa magica di Wicky Priyan
Orata servita con salsa di Champagne e vino bianco aromatizzata al limone,
 soia, basilico e fiocchi di sale.

I Ristoranti non sono l’unica attrazione del Festival, Taste of Milano è soprattutto una festa a cui possono partecipare non solo gli appassionati gourmet, ma chiunque voglia vivere un’esperienza unica ed emozionante, imparare divertendosi e conoscere ed esplorare il mondo del buon cibo e della buona cucina.


LElectrolux Chef’s Secrets è la nuova scuola di cucina di Taste of Milano: il luogo dove scoprire i segreti degli chef grazie a un ricca proposta di corsi tenuti da alcuni degli Chef presenti all’evento.


Chef Matteo Torretta
che cucina un finto riso al finocchio con profumo di sambuca.


Anche quest’anno torna “In Cucina Con…” incontri con chef, esperti e personaggi dello “star-food system” in una vera cucina  professionale.

Arredata e corredata dalle migliori tecnologie professionali disponibili, “In Cucina Con…” è perfetta per accogliere attorno ai fornelli piccoli gruppi di appassionati che potranno così vedere all’opera i propri maestri e chiacchierare con loro per vedere da vicino come si muove uno chef nel suo ambiente e realizzare insieme a lui nuove ricette con ingredienti particolari e tecniche avanzate.



Quest’anno Taste of Milano ha coinvolto la famosa Enoteca Trimani di Roma, realtà con quasi due secoli di storia alle spalle, per coordinare la Wine Academy e proporre a tutti gli amanti del vino un ricco programma di degustazioni dedicate ai migliori vini, distillati e birre.


Un’altra novità di quest’anno è stato il Blind Taste! Un grande tavolo dove esperti e chef metteranno alla prova le pupille gustative ed olfattive del pubblico guidandoli in originali e insolite degustazioni il tutto rigorosamente bendati!



Degustazione di Formaggi Svizzeri e abbinati a Vini delle Cantine Trequenada e Pucciarella
con Davide Oltolini

Il Taste Festival torna a settembre a Roma, se siete nei paraggi non perdetevelo!|

Nessun commento:

Posta un commento