lunedì 12 novembre 2012

Carciofi ripieni, o meglio Cacuciuli chini all'ennese

E dopo qualche mese d’attesa, rieccomi qua! Tra l’estate, il trasloco il lavoro e il corso non mi è rimasto tanto  tempo libero per cucinare, ma fortunatamente ho una nuovissima coinquilina piena di entusiasmo e soprattutto di energie che mi coccola, mi vizia e mi fa assaggiare le sue specialità locali, ed essendo siciliana non possono che essere squisite…quindi molto presto dovrò cambiare taglia di pantaloni o trovare una nuova sistemazione J .
Qui di seguito una ricetta di carciofi ripieni per l’appunto all’ennese.
…e mi raccomando, come direbbe la mamma della mia coinquilina “la cipolletta tagliatela fine fine!!”.



Ingredienti:
  • 5 carciofi
  • 100 gr di Tuma (formaggio siciliano)
  • 80 gr di parmigiano garttugiato
  • 250 gr di mollica di pane grattugiato 
  • prezzemolo tritato
  • mezza cipolla
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • un pizzico di pepe
Procedimento:      
Lavare i carciofi e pulirli privandoli delle punte, delle foglie esterne più dure e della barbetta interna.
Riporli in una ciotola con acqua e il succo di un limone affinché non anneriscano e iniziare a preparare il ripieno.
In una ciotola unire la mollica di pane al parmigiano, alla cipolla e al prezzemolo precedentemente lavati e tritati fini (o come direbbe la mia amica ennese "FINI FINI").
Tagliare la Tuma a cubetti di circa 1/2 cm e unirla al composto. Aggiungere olio, sale e un pizzico di pepe.

Scolare i carciofi, allargarli in modo da farci entrare la farcia, salarli e irrorarli con poco olio.

Riempire i carciofi con il composto ottenuto.
Disporre i carciofi a testa in su in una pentola dai bordi alti, ma non troppo larga, devono stare vicini tra loro in modo da reggersi a vicenda.

Aggiungere dell’acqua, più o meno fino alla metà della pentola e cuocere a fiamma moderata per circa 45 minuti.


E buon appetito!






 .



Nessun commento:

Posta un commento