sabato 1 settembre 2012

Crostata con crema pasticcera e frutta

Ineta

A me piace tanto fare i dolci, sopratutto le crostate, perché è semplice e il risultato è sempre ottimo. Questa crostata richiede un po’ di lavoro a causa della crema perché bisogna mescolarla per tutto il tempo di cottura così che non si formino grumi di farina. Una volta fatta la crostata ci si può divertire con la frutta creando simpatiche composizioni. Personalmente a me questa torta piace perché ha tanto colore e creatività e poi a chi non piace la crostata con la frutta?! Vediamo la ricetta:


Per la pasta frolla:

·        300 gr di farina
·        100 gr di zucchero
·        100 gr di burro
·        2 uova intere
·        mezza bustina di lievito
·        la buccia grattugiata di un limone

Per la crema pasticcera:

·        1/2 l di latte
·        50 gr di farina
·        150 gr di zucchero
·        la buccia di un limone (se è grande allora mezza buccia)
·        3 tuorli d'uovo

Preparazione:
Potete leggere come si prepara la ricetta della pasta frolla cliccando qui.
Dopo aver preparato la pasta frolla, bisogna stenderla su una teglia imburrata formando i bordi e cuocerla prima senza la crema a 180 gradi per 20-30 min finché diventa dorato. Quando la base finisce di cuocere bisogna farla raffreddare.
La preparazione della crema non è difficile solo che richiede un po’ di tempo. Prima di tutto versiamo il latte (preferibilmente quello intero) in un tegame con fondo doppio, poi mettere la buccia di un limone tagliato a fette grandi (in modo che una volta finita la crema si possano togliere), poi aggiungere i tuorli d'uovo e lo zucchero sempre mescolando. Infine mettere la farina facendo attenzione a non far formare grumi.  Tutto si cuoce a fuoco lento finché la crema non si addensa. Si può fare anche una doppia porzione se si vuole mettere più crema nella torta, solo che si deve fare attenzione a non riempirla troppo.
Quando la base della crostata si raffredda possiamo scavare un po’ l'interno della torta con un cucchiaio sempre lasciando i bordi e facendo attenzione di non scavare troppo  in modo da poter riempire la crostata con la crema. Dopo aver messo la crema, mettiamo sopra la pasta sbriciolata tolta prima di mettere la crema, così si ottiene una base un po’ più solida per lo strato finale di  frutta.
Alla fine si decora la torta con la frutta, si può mettere tutta la frutta di stagione che vi piace di più.
Per gli occhi ho usato le pesche sciroppate e dei cioccolatini.

 Naturalmente usando lo stesso impasto e la stessa crema ci si possono fare anche delle crostatine, che sono buone da mangiare e belle da vedere, solo che veramente richiedono più tempo.